Come funziona DRINABOX®

DRINABOX® risolve il problema del backup e del recupero dei dati aziendali.

In modo automatico e continuativo i dati dei tuoi server e dei tuoi sistemi critici vengono salvati sulla memoria interna dell’apparato  DRINABOX®. Il salvataggio avviene ad intervalli regolari e pianificabili. Ad esempio puoi decidere di salvare una volta ogni 60 minuti i dati del server di posta elettronica e ogni 15 minuti quelli del gestionale e della contabilità. Il processo di salvataggio è automatico. quindi non devi preoccuparti più di nulla.

Cosa succede se ti accorgi di aver cancellato un file per sbaglio?

Con pochi click puoi recuperare un file o anche un’intera cartella e ripristinarlo nella condizione in cui si trovava qualche istante prima della cancellazione. Non solo, puoi recuperare la cartella o il file anche nella condizione in cui si trovavano ieri, l’altro ieri, la scorsa settimana, due mesi fa o il 5 aprile del 2011. Quindi sei protetto non solo dalla cancellazione accidentale, ma anche dalla modifica errata o dalla corruzione di un file avvenuta, a tua insaputa, in un qualsiasi momento.
Ovviamente puoi ripristinare l’intero sistema e non solo un singolo file o una cartella.

E se il tuo server si guasta? Devi già averne uno di scorta per poter ripristinare dati e applicazioni?

Certo che no. In caso di guasto al tuo server i dati e le applicazioni saranno pronte per essere utilizzate su DRINABOX®, che diventerà il tuo server di produzione (failover) fino a che tu, con calma, avrai provveduto a far rimpiazzare o riparare quello guasto. Una volta rimesso in funzione i dati verranno riallineati con quelli presenti su DRINABOX® e riprenderai a lavorare sul tuo hardware (failbacK). A questo punto DRINABOX® tornerà a dedicarsi esclusivamente ai salvataggi.

E se si guasta più di un server? Devi avere un apparato DRINABOX® per ciascuno dei tuoi server di produzione?

No, un singolo DRINABOX® è in grado di supportare il failover di più server, anche 4 o 6. Il numero preciso di server supportati dipende dalle caratteristiche hardware dei singoli dispositivi in produzione. Riducendo le prestazioni globali del sistema (considera che si tratta comunque di una situazione di emergenza) l’apparato è comunque in grado di farsi carico del lavoro di un elevato numero di server arrivando anche a 8 o 10.

Come avviene il ripristino se perdi dei dati o se si guasta il tuo server?

Dopo l’installazione di DRINABOX® il tuo personale verrà istruito per operare in autonomia, ma puoi sempre richiedere un intervento di ripristino a noi, che provvederemo da remoto a ripristinare quanto richiesto, senza dover venire nel tuo ufficio.

E se si verifica un problema durante la copia dei dati? Devi incaricare una persona del tuo staff al monitoraggio di DRINABOX®?

DRINABOX® è costantemente connesso con la nostra centrale operativa. Se si verifica un problema o se l’apparato smette di comunicare con la centrale, i nostri tecnici vengono allertati immediatamente e, dopo essersi messi in contatto con te, avviano le procedure necessarie al ripristino dell’operatività.

In caso di ulteriori domande in merito a DRINABOX® e ai servizi collegati, compila il modulo di richiesta informazioni.